Gianfranco Carnevali
Serravalle di Chienti, 16/04/1939


Nato in Serravalle di Chienti nel 1939 subito dopo aver conseguito la maturità classica ha iniziato a lavorare sviluppando l'intero suo percorso professionale nel campo della sanità.
In particolare ha operato prima quale dipendente di enti mutualistici, successivamente di enti ospedalieri e di Unità sanitarie locali e dal 1° gennaio 1995 quale Direttore Generale di Aziende Sanitarie; nel periodo marzo 2003 - gennaio 2006 è stato titolare prima dell'incarico di Direttore Amministrativo di una Azienda Sanitaria Locale e successivamente Direttore Generale di una importante Struttura Sanitaria Privata.
Nei primi anni '60, in permanenza del primo rapporto di dipendenza, ha conseguita la laurea in Giurisprudenza; il possesso della laurea gli ha consentito, tramite superamento di concorsi pubblici, prima l'inquadramento nella carriera direttiva e successivamente nella dirigenza.
Durante le esperienze maturate quale dipendente è stato chiamato a svolgere nella seconda metà degli anni '60 dapprima l'incarico di "segretario provinciale" (Modena) e quindi di "segretario regionale" (Emilia Romagna) della Federpubblici CISL; tra il 1985 e il 1992 è stato consigliere del Comune di Vercelli con incarico - dall'autunno 1988 al maggio 1992 - di Assessore, tra l'altro, all'urbanistica e di Presidente della Commissione Edilizia.
Ha svolto e svolge tuttora consulenze e attività formative in tema di organizzazione, legislazione e gestione di Enti e Aziende sanitarie nonchè in tema di amministrazione e gestione dei relativi dipendenti.
È autore di 22 monografie e di 99 pubblicazioni; nel luglio 2008 ha pubblicato il libro mio padre Mario: in prima fila... per aiutare gli altri per ricordare il genitore a 20 anni dalla scomparsa.
Nel 2013 è stato co-curatore del testo Linee guida per una nuova governance del sistema sanitario, la cui prefazione è stata redatta dal Prof. Renato Balduzzi.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI








Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto