Claudio De Fiores
Bovalino, 03/04/1965
Seconda Università degli Studi di Napoli
Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Economiche Italiane, Europee e Comparate

Claudio De Fiores è professore straordinario di diritto costituzionale. Dopo aver compiuto gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, nel 1991 è ammesso al dottorato di ricercain "Diritto costituzionale" presso l’Università Statale di Milano e nel 1995 ne consegue il titolo presso l’Università di Pisa. Nella seconda metà degli anni novanta svolge la propria attività di studio e di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza”, prima come allievo-borsista del corso di post-dottorato in “Discipline pubblicistiche” (1995-1996) e successivamente in qualità di ricercatore di diritto costituzionale (1996-2002).Nominato nel novembre 2002 professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, nel 2010 consegue l’idoneità nel concorso per la prima fascia di docenza in Diritto costituzionale.Ha preso parte a commissioni di studio, partecipato a audizioni parlamentari e svolto attività di consulenza presso la Commissione "Affari costituzionali" della Camera dei deputati e presso l'Ufficio di Presidenza del Senato della Repubblica. Ha in questi anni tenuto corsi universitari in Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto pubblico, Giustizia costituzionale, Diritto parlamentare, Diritto applicato alle biotecnologie, Diritto pubblico comparato.Ha partecipato ai seguenti PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale): I "nuovi" cataloghi dei diritti fondamentali e la loro effettiva tutela nei “processi costituzionali sovranazionali”a (2003); Regionalismo e diritti (2005); La politica energetica dell'Unione europea (2008); Giurisdizione e pluralismi (2010). Ha svolto attività di docenza presso il FORMEZ, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL). Tra il 2010 e il 2013 è stato coordinatore della Sezione “Istituzioni sovranazionali e straniere” della Rivista «AIC (Associazione italiana dei costituzionalisti)».
È membro del Collegio dei docenti del dottorato in “Diritto costituzionale e pubblico generale” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapieza e del dottorato in “Governo dell’Unione Europea, Politiche Sociali e Trbutarie” della Seconda Università di Napoli”. Ha studiato, tenuto seminari e partecipato a convegni all'estero presso la Humboldt Universität (Berlino), Cambridge University, Glasgow University, University College London, Universitat Autonoma (Barcellona), Universidad de Granada, Stockholm Universitet. Presidente del corso in “Relazioni Internazionali” presso la Seconda Università di Napoli è attualmente componente della direzione delle riviste «Costituzionalismo.it» e «Democrazia e diritto».
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto