EVENTI
GALLERIA IMMAGINI
Angela ARTICONI
Lucera, 29/03/1964
Università degli Studi di Foggia
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

Angela Articoni è dottoressa di ricerca in Scienze Pedagogiche, con specializzazione universitaria in Letteratura per l’infanzia. Presente in vari comitati scientifici di collane editoriali, dirige per Benilde (Siviglia) «Over the rainbow».
Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere”, le potenzialità educative˗curative degli albi illustrati, la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia.
Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook “Letteratura per l’infanziaˮ, che contano a oggi migliaia di followers.
Con il volume *La sua barba non è poi così blu*, ha ottenuto il Premio per la sezione speciale “Opera prima” alla seconda edizione del «Premio Internazionale CIRSE», assegnato dal Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto