Angela Articoni
Lucera, 29/03/1964
Università degli Studi di Foggia
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione

Angela Articoni è dottoranda di ricerca in Scienze Pedagogiche, ha una Specializzazione Universitaria in Letteratura per l’infanzia, di cui è anche cultrice della materia. Collabora stabilmente con gli insegnamenti di Letteratura per l’infanzia, Storia della Pedagogia e Storia dell’Educazione di Genere presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, svolgendo seminari e lezioni. Componente del Gruppo di lavoro nazionale italiano SIPED–Letteratura per l’infanzia, coordinato da Emy Beseghi e Pino Boero. I suoi interessi specifici di ricerca nella letteratura per lʼinfanzia spaziano dallʼarte, al cinema, alle tematiche di genere, alla promozione tramite il web, fino a trattare temi forti quali la morte. Ha partecipato a numerosi Convegni Internazionali con contributi personali, a Siviglia, Lisbona e Valladolid, pubblicando svariati saggi in volumi collettanei e articoli su riviste. Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.
Ha partecipato al “Premio Internazionale C.I.R.S.Eˮ, assegnato dal Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa con il volume La sua barba non è poi così blu, ottenendo il premio per la sezione speciale “opera prima” (la cerimonia di premiazione si è tenuta il 26 febbraio 2016 a Bologna, presso la Biblioteca dell'Archiginnasio).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto