Ugo FRACASSA
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Studi Umanistici

Ugo Fracassa, è ricercatore confermato in Critica letteraria e letterature comparate presso il dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Roma Tre, dove tiene corsi di Teoria e critica letteraria dal 2004.
Ha pubblicato tre monografie: Sconfinamenti d’autore. Episodi di letteratura giovanile presso gli scrittori italiani contemporanei, Giardini, Pisa 2002; Letture marginali e altri sconfinamenti, Scriptaweb, Napoli, 2007; Patria e lettere. Per una critica della letteratura postcoloniale e migrante in Italia, Roma, G. Perrone, 2012.È presente con recensioni e saggi su varie riviste nazionali ed internazionali. Partecipa a convegni, in Italia e all’estero. Suoi saggi sono stati tradotti per riviste francesi e statunitensi. Ha contribuito a opere enciclopediche – Grande dizionario enciclopedico dei temi letterari (UTET, 2007), Dictionnaire des creatrices (éd. Des femmes, Paris 2010), Pocket Gadda Encyclopedia (on line) con proprie voci.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto