Adriana Sapone
Reggio Calabria, 22/08/1971


Adriana Sapone è una fotoreporter nota in Italia e all’estero. Inizia la sua carriera professionale nel 1994. Dopo aver lavorato nel mondo della cinematografia come assistente di grandi registi, uno su tutti Gianni Amelio, si dedica esclusivamente al fotogiornalismo.
Collabora con importanti testate del panorama editoriale nazionale e internazionale. Le sue fotografie sono pubblicate da “Repubblica”, “Corriere della Sera”, “Gazzetta dello Sport”; “Il Giornale”, “Il Corriere dello Sport”, “Il Messaggero”, “Gente”; “Oggi” “Panorama”; “The Times”, “Washington Post”, “The Sunday Telegraph”, “Der Spiegel”, etc.
È corrispondente della prestigiosa agenzia di stampa americana, Associated Press dal 2000 e fotoreporter de “Il Quotidiano della Calabria” dal 1996. Con il suo lavoro è stata testimone dei maxi processi di mafia, dei primi sbarchi dei profughi sulle coste calabresi; nel suo archivio: competizioni sportive a carattere nazionale, mondiali di calcio, reportage sociali in giro per il mondo, sfilate dell’Alta Moda romana, festival del cinema, scatti di cronaca nera, omicidi di ndrangheta. Al suo attivo ha numerose mostre fotografiche allestite in Brasile, a Baghdad, Copenaghen, Berlino, Milano, Roma e Reggio Calabria; ha esposto con fotoreporter di caratura internazionale come Uliano Lucas, padre del fotogiornalismo italiano. Ha pubblicato libri fotografici su temi teatrali, religiosi, sportivi, sociali e istituzionali. In Vaticano, ricevuta in udienza generale, ha consegnato al Santo Padre Benedetto XVII, un volume a carattere religioso.
Una sua fotografia è stato scelta dalle Nazioni Unite a corredo di una pubblicazione contro la criminalità organizzata transnazionale.
Tra i premi, ultimo quello ricevuto dall’Unione Stampa Cattolica Italiana e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti del Veneto.
Adriana Sapone, tiene inoltre cicli di lezioni e seminari di fotoreportage in diversi centri per la formazione giornalistica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto