Alessandro Franchetti Pardo

Studio Franchetti

Nasce a Roma nel 1961.Si iscrive nel 1981 alla Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”. Durante il periodo degli studi comincia il suo apprendistato presso lo studio professionale Nonis Formichi Architetti Associati (NofoArch.) che sfocerà in una collaborazione professionale, durata fino al 1997, durante la quale svolgerà anche attività in proprio.  Durante gli studi, si reca due volte negli Stati Uniti: per un corso di specializzazione presso il Pratt Institute di New York (Tutor, R. Abraham,Visiting Professor P. Eisenman) ed in seguito presso l’Università di Harvard dove realizza l’allestimento della mostra “Ignazio Gardella” .
Si laurea in Progettazione architettonica (110 e lode) con una tesi per un intervento di edilizia residenziale nel Piano di Zona “Tor Vergata”, Roma.
Dal 1995 è iscritto all’Albo degli Architetti di Roma e Provincia.
Dal 2008 è Docente a Contratto per il Laboratorio di Progettazione architettonica II presso la Facoltà di Valle Giulia della “Sapienza Università di Roma” dove in particolare indaga i temi relativi al problema della edilizia residenziale nelle zone periferiche della città, della loro forma e delle loro relazioni con la città consolidata.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto