Luigi Rossi
Imola, 29/08/1941

Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali

Luigi Rossi è ricercatore – genetista agrario (dal 1967) presso il Centro Ricerche Casaccia del CNEN (poi ENEA). In ENEA ha compiuto il percorso da ricercatore a direttore di Laboratorio, di Divisione e direttore del Dipartimento Biotecnologie, agroindustria e protezione della salute fino al pensionamento (1 settembre 2008). Le attività del Dipartimento riguardano la ricerca e lo sviluppo di tecnologie negli ambiti delle biotecnologie avanzate, del sistema agroindustriale, della sicurezza alimentare e ambientale, della gestione sostenibile degli agro-ecosistemi, della protezione della salute, della radioprotezione e della metrologia delle radiazioni. Il Dipartimento si è distinto per le reti di ricerca realizzate con il sistema delle Imprese, le pubblicazioni su Riviste internazionali ad alto Impact Factor, i numerosi Brevetti registrati e commercializzati, la gestione di Progetti internazionali.
Consulente fin dal 1979 della FAO e di altri Organismi Internazionali per Progetti di Ricerca e Sviluppo in Agricoltura in molti Paesi dei cinque Continenti. Dal 1994 è Presidente della FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali). Direttore della Rivista AGROambiente dal 1996 al 1999 e della Rivista AGRIculture dal 1999 al 2002. Membro dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura.
È titolare di alcuni brevetti e autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche o a carattere divulgativo.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto