Luigi Scarpa
Moio Della Civitella, 14/11/1957
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Biologia Agro-Ambientale e Forestale (IBAF)

Luigi Scarpa nasce a Moio della Civitella (SA) il 14 novembre del 1957; dopo il diploma di maturità scientifica si trasferisce a Napoli, dove si laurea in Architettura nel 1985 presso l’Università “Federico II” di Napoli. Avvia da subito una collaborazione dapprima come cultore della materia presso il Dipartimento di Urbanistica della Facoltà di Architettura, poi dal 1998 partecipa all’attività didattica della Scuola di Specializzazione in Pianificazione Urbanistica della stessa Università. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento dei Sistemi Informativi Geografici, recentemente ha tenuto il corso cartografia e multimedialità nell’ambito del master in Multimedialità e Beni Culturali della Facoltà di Lettere dell’Università “Federico II”.
Collabora dal 1976 con diverse Soprintendenze archeologiche ed Università nazionali e straniere per attività di ricerca archeologica sul campo, documentazione scientifica delle campagne di ricerca, progettazione di sistemi di valorizzazione e restauro. In particolare ha seguito diversi siti archeologici, come Civitella, Laos (CS), Eboli, Satriano (PZ), Napoli, Roccagloriosa.
L’attività professionale e scientifica, svolta in collaborazione sia con aziende private del settore ICT, in qualità di responsabile di progetti di sviluppo e di ricerca industriale, sia con numerosi centri di ricerca pubblici, ha prodotto numerose pubblicazioni nei principali settori di cui si è occupato: cartografia e sistemi informativi GIS, storia del territorio, archeologia, pianificazione urbanistica e paesaggistica, restauro.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto