Antonio Merone
Sant’Anastasia, 15/11/1941
Corte Suprema di Cassazione
Quinta Sezione Civile (Tributaria)

Antonio Merone è Presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione, presso la sezione Tributaria.
È stato componente delle Sezioni Unite Civili e svolge le funzioni di giudice di legittimità dal 1995, tra sezioni civili e penali. È stato, inoltre, Presidente della Sezione della Campania della Commissione Tributaria Centrale. Ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e presso il Tribunale di Napoli con delega ai reati tributari e valutari. Dal 1988 al 1995 ha svolto le funzioni di Ispettore e di Vice Direttore del Servizio Centrale degli Ispettori Tributari (Se.C.I.T.).
Ha tenuto corsi di diritto tributario e finanziario, tra l’altro, presso le Università di Napoli (Federico II e Parthenope) e di Cassino Basso Lazio. Ha svolto altri incarichi di docenza presso: la Scuola Superiore di Economia a Finanza “E. Vanoni”, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, il Master di II livello in Diritto tributario dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e nell’ambito dei corsi di formazione professionale per giudici tributari, organizzati dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
È componente della direzione scientifica della rivista Diritto e Processo Tributario (ESI), del comitato di valutazione della Gazzetta forense e del comitato di direzione del Il foro napoletano, responsabile per la giustizia tributaria. È stato componente di commissioni ministeriale per la riforma del diritto penale tributario e per la tassazione dei proventi illeciti.È stato relatore, su invito, in numerosi convegni nazionali in materia tributaria.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto