Luciano Bolzoni
Milano, 20/06/1961

Architetto milanese, studioso e scrittore. Vice Presidente, direttore culturale e socio fondatore della cooperativa Alpes. Fin dalla sua tesi di laurea dedicata all’emblematica figura umana e architettonica di Carlo Mollino (1987), volge il proprio interesse al tema dell’architettura del Novecento, in particolare a quella alpina, promuovendo e sviluppando ambiti di ricerca attorno alle figure di progettisti come Albini, Ponti, Mollino, Muzio, Fiocchi, Portaluppi, Gellner, Cereghini e altri ancora. Nel 2012 promuove ed è tra fondatori della cooperativa Alpes, portando in seno all’organizzazione la propria esperienza di docente a contratto della Facoltà di Architettura del Politecnico e dell’Istituto Europeo di Design di Milano. Collaboratore delle principali testate di architettura tra cui Domus, Ottagono, Costruire, Abitare, Frames, D’Architettura, AL, A. Relatore di numerosi seminari, convegni e conferenze nazionali ed internazionali di architettura e di cultura montana. Dal 2013 con Alpes cura la rassegna estiva di architettura che si svolge a Breuil Cervinia: Paesaggi Straordinari.
Ha curato mostre d’arte e di architettura tra cui la sezione Geografie. Architettura alpina/centrali elettriche di architettura alpina in I linguaggi alti/altri. Un itinerario dell’architettura italiana del Novecento (Parma, Galleria San Lodovico, ottobre 2006) oltre alle mostre svolte all’Aeroporto Internazionale di Malpensa. È responsabile del Patrimonio Artistico e culturale di SEA-Aeroporti di Milano.
Il suo ultimo libro è Destinazione Paradiso. Lo Sporthotel della Val Martello di Gio Ponti pubblicato da Alpes nel 2015. Ha all’attivo i cataloghi delle mostre Fausto Melotti. Lo Sporthotel della Val Martello di Gio Ponti pubblicato da Alpes nel 2015. Ha all’attivo i cataloghi delle mostre Fausto Melotti. I Sette Savi a Malpensa, Skira (2014) e Helidon Xhixha. Everlasting, (2016), Petrus/Rovatti Views, (2016), Costantino Peroni Folla-Ombra, (2016) tutti pubblicati da Idesia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto