Francesco BIANCO


Francesco Bianco nasce nel 1977 a Roma. Nel 1998 trascorre un anno di studi presso il Seminario di Romanistica della Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg. Nel 2002 fa parte del comitato organizzatore del convegno internazionale SintAnt 2002: realizza la grafica del convegno e il sito web ufficiale; collabora all'organizzazione dell'evento e presenta una relazione che confluisce anche negli atti del convegno. Mentre prosegue gli studi lavora nei campi del giornalismo, del turismo, dell’enogastronomia e della creazione e gestione di siti web.
Nel 2006 consegue la laurea in Storia della Lingua Italiana (Lettere) col massimo dei voti. Nel giugno dello stesso anno fa parte del comitato organizzatore del convegno Testi Brevi 2006, di cui realizza anche il sito web ufficiale. Nel 2007 vince un dottorato di ricerca in Linguistica Storica e Storia Linguistica Italiana presso l'Università di Roma La Sapienza. Fra il 2008 e nel 2011 trascorre periodi di studio e ricerca presso l'Université Stendhal di Grenoble e la Johannes Gutenberg Universität di Magonza. Nel luglio del 2011 diventa dottore di ricerca, discutendo una tesi intitolata Le proposizioni temporali di contemporaneità nella prosa narrativa italiana antica. A partire dal 2011, per due anni, insegna linguistica italiana, laboratorio di linguistica italiana, didattica della lingua italiana e dialettologia italiana presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata.
Fa parte del comitato editoriale della collana di Studi linguistici e di storia della lingua italiana presso l'editore Aracne di Roma. Collabora con Repubblica.it e con altri quotidiani e periodici cartacei e telematici. Esegue perizie linguistiche forensi.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto