Daniele Barbieri
Finale Emilia, 03/01/1957

ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche

Daniele Barbieri è un semiologo, si occupa di comunicazione visiva e fumetti, design multimediale e tematiche relative ai problemi di tensione e ritmo nei testi. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Il pensiero disegnato (2010); Guardare e leggere (2011); Il linguaggio della poesia (2011); Maestri del fumetto (2012). È stato tra i progettisti di Encyclomedia. Guida multimediale alla storia della civiltà europea (1994-98).
Insegna presso l'I.S.I.A. di Urbino dal 1996. Tiene corsi anche presso l'Accademia di B.A. di Bologna dal 2007. Nel passato, ha tenuto corsi presso la “Sapienza” Università di Roma, Milano (Politecnico), Lugano (SUPSI-DACD), San Marino, Córdoba (Argentina), Montevideo (Uruguay), presso l'Accademia Albertina di Torino e presso l'I.S.I.A. di Firenze. È responsabile del Fondo "Enrico Gregotti" dell'Università degli Studi di Bologna.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto