Gianni Baldini
Arezzo, 17/10/1969
Università degli Studi di Firenze

Docente di Biodiritto presso la Facoltà di Scienze politiche ‘Cesare Alfieri’ di Firenze ha dedicato i suoi prevalenti interessi scientifici alle tematiche del biodiritto, dei diritti fondamentali della persona e della responsabilità civile pubblicando sugli argomenti varie monografie, fra le altre: Riflessioni di Biodiritto, 2012; Il danno da fumo, Napoli, ESI, 2008; Verso un nuovo diritto europeo per la bioetica, Firenze University Press, Firenze, 2007; Libertà procreativa e Fecondazione artificiale, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2006; Persona biotecnologie e procreazione, IPSOA, Milano, 2003.
Avvocato del foro di Firenze fa parte di uno dei più noti Studi Legali fiorentini specializzati in diritto di famiglia e biodiritto.
Dal 2001 è consulente legale di varie associazioni di pazienti e del CECOS la principale associazione dei centri di PMA italiani. È membro della Consulta Nazionale di Bioetica e del Collegio di Giuristi dell’Associazione Coscioni. E’ inoltre consulente della Commissione regionale toscana di bioetica. Ha assistito varie coppie nei ricorsi contro la legge 40/04 (tra gli altri: Trib. Firenze 17 dic. 2008; 16 luglio 2009; Trib. Bologna 29 giugno 2009; Corte cost. per la q.l.c., sentenza n. 151/09). E’ consulente legale dell’Associazione Liberididecidere per le questioni di fine vita.
È Consulente dell'Agenzia Sanitaria Regione Toscana e segretario dell'Istituto italiano di Bioetica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto