Maria Ficara

Associazione Culturale Antigone – Osservatorio sulla ndrangheta

Maria Ficara, siciliana, è Ph.D. dell’Università del Trinity College di Dublino, presso la quale ha conseguito anche il titolo di M.Phil. in traduzione letteraria.
Traduttrice e interprete professionista, ha unito alla Laurea in Lingue e Letterature Straniere di Catania la pratica linguistica e la formazione teorica in diversi paesi europei. È stata docente a contratto di interpretariato simultaneo e consecutivo e di Lingua all’Università di Messina e da alcuni anni lavora per i massimi organismi internazionali come interprete free-lance di conferenza.
Traduttrice italiana del poeta irlandese Peter Sirr, ha pubblicato la raccolta di poesie di Edwin Morgan Munchausen: i racconti del Barone (Tales from Baron Munchausen) con testo a fronte, per la collana di poesia straniera “I dardi del poeta”, Lugo (Ra), Edizioni del Bradipo, 2007.
Drammaturgo del Teatro Proskenion dal 1995, nel 1999 ha conseguito studi post-laurea sul teatro a Paris VIII (Ethnoscénologie). Per sedici anni ha coordinato le sessioni annuali dell’Università del Teatro Eurasiano, fondata e diretta da Eugenio Barba in collaborazione con la International School of Theatre Anthropology. Ha tenuto laboratori di drammaturgia in Italia, Brasile, Perù, Danimarca, Inghilterra, Scozia, Spagna, Stati Uniti e Cuba.
Ha curato i libri Teatro come terra degli incontri (Scilla Editrice, 2003) e Donne di Teatro e Cultura della (r)esistenza (Roma, Editoria e spettacolo, 2005). È stata traduttrice ed editor della rivista internazionale di teatro «The Open Page» dal 1996 e ha pubblicato numerosi articoli di teatro su stampa specializzata italiana ed estera.
Ha tenuto laboratori di scrittura all’Università dell’Aquila dal 2001 al 2004 e, oltre a coordinare le attività estere dell’Associazione Antigone di Reggio Calabria (dal 2007), ha tenuto la maggior parte dei laboratori sul racconto all’origine del volume A Mani Libere II. Fa parte del comitato scientifico della collana Antigone e, sempre per Aracne Editrice, ha tradotto in inglese il volume The grey area of the ndrangheta.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI















Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto