Diego Novelli
Torino, 22/05/1931

ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Diego Novelli, giornalista e scrittore, ha iniziato giovanissimo la sua attività come cronista all’Unità e dal 1961 al 1975 ha diretto la redazione Piemontese del giornale fondato da Antonio Gramsci. Ha dato vita e diretto per alcuni anni Nuovasocietà ed è stato tra i promotori del settimanale Avvenimenti. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Narcomafie del Gruppo Abele e con un gruppo di giovani giornalisti ha ripreso la pubblicazione di Nuovasocietà in edizione on line (settimanale che esce tutti i giorni).
Dal 1960 al 1997 Consigliere comunale di Torino e dal 1975 al 1985 è stato Sindaco della città; presidente della Federazione Mondiale delle Città Unite dal 1979 al 1983; eletto nel 1984 al Parlamento Europeo e dal 1987 al 2001 alla Camera dei Deputati. Attualmente è Presidente regionale dell’ANPI in Piemonte.
Ha collaborato con Ettore Scola alla sceneggiatura del film Trevico-Torino” e del documentario “Vorrei che volo”. Con il regista Gianni Serra ha concorso alla realizzazione del film “La ragazza di via Millelire” ed è coautore con il regista Alejandro de la Fuente del film “Magdalena”, la storia di una giovane rumena immigrata a Torino.
Autore di numerosi libri pubblicati da Editori Riuniti, Gruppo Editoriale Piemontese, Sei, Edizioni Gruppo Abele, Garzanti, Newton Compton, Sellerio, Grim, Frassinelli, Sperling & Kupfer, Daniela Piazza, Melampo, BCDalai, Di Girolamo.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto