Luca Salamone
Catania, 23/05/1972
Ministero della Difesa
Ufficio di Gabinetto

Luca Salamone è attualmente un Dirigente dello Stato e presta servizio presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro della Difesa. Già Ufficiale superiore delle Forze Armate, è laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, abilitato alla professione di avvocato, specializzato in scienze delle pubbliche amministrazioni.
Ha inoltre conseguito i master in “Giurista dell’economia e manager pubblico” e “Studi internazionali”, nonché, quale vincitore della relativa borsa di studio della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Scuola Nazionale dell’Amministrazione, l’“Executive master” in “Management delle Pubbliche Amministrazioni” presso la School of Management dell’Università Bocconi di Milano. Inoltre è Dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e collabora con diverse riviste giuridiche per le quali è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale e diritto della navigazione.
Ha ricoperto diversi incarichi presso enti centrali e periferici dello Stato, in particolare, in qualità di Dirigente, presso il Segretariato generale della difesa-direzione nazionale degli armamenti, occupandosi principalmente di procurement militare e, precedentemente, in ambito Forza Armata, di Capo servizio contenzioso e polizia giudiziaria, nonché di Consigliere giuridico e Capo ufficio diritto internazionale presso Comandi complessi.
Tra il 2006 ed il 2007 ha ricoperto l’incarico di Capo del Circondario marittimo e Comandante della Guardia Costiera di Lampedusa, occupandosi, tra l'altro, di gestione delle emergenze e immigrazione clandestina.
Nel corso dei suddetti incarichi professionali, oltre all’esercizio di funzioni di gestione e coordinamento del personale civile e militare in servizio presso organizzazione complesse, ha gestito numerose emergenze ed ha svolto attività di consulenza giuridica, con specifico riferimento ai settori del diritto amministrativo, diritto europeo e diritto internazionale, nonché attività di polizia giudiziaria con riguardo alla prevenzione e repressione dei reati e illeciti amministrativi previsti dal codice penale e dalle leggi speciali.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto