Silvia Sbaragli


Silvia Sbaragli è laureata in matematica e specializzata SSIS presso l’Università di Bologna, PhD in Mathematics Education. È stata per diversi anni docente a contratto presso le Università di Bologna e di Bressanone. Oggi è docente-ricercatore di didattica della matematica presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento – SUPSI di Locarno (Svizzera). È stata membro del gruppo di ricerca dell’USR dell’Emilia/Romagna.Da diversi anni è membro del NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica) dell’Università di Bologna.
Insieme con Bruno D’Amore e Martha I. Fandiño Pinilla dirige scientificamente il Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” che si svolge a Castel San Pietro Terme (Bologna), curandone, tra l’altro, gli atti.
È membro del comitato di riviste scientifiche e di convegni di ricerca in Italia, Svizzera, Colombia e Slovacchia. È direttrice della Festa della matematica del parco di Oltremare di Riccione.
Ha al suo attivo 43 libri di matematica e didattica della matematica, di cui 2 tradotti anche in lingua spagnola, e più di un centinaio di articoli (di didattica, di divulgazione e di ricerca). Promuove molti corsi per insegnanti e ha partecipato a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto