Massimo Villone
Napoli, 21/03/1944
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato

Massimo Villone è nato Napoli il 21 marzo 1944, e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II nel 1966. Ha conseguito negli Stati Uniti un Master of Laws presso la Harvard Law School nel giugno 1971.
Dal 1973 al 1980 ha svolto l’insegnamento di Diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Dal 1984 è titolare di cattedra per il Diritto costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, dopo aver insegnato nella medesima Facoltà Diritto regionale e Istituzioni di Diritto pubblico. È attualmente titolare della I Cattedra di Diritto costituzionale.
Ha partecipato attivamente all’Amministrazione dell’Ateneo napoletano, dapprima nel Centro di calcolo elettronico, e poi, per tre successivi mandati fino al 1993, come componente del Consiglio di amministrazione.Ha avuto una vasta esperienza politica e istituzionale. Eletto per la prima volta nel Consiglio comunale di Napoli nel 1992, è stato rieletto nel 1993. Eletto per la prima volta Senatore della Repubblica nel 1994, è stato poi rieletto nel 1996, 2001 e 2006. Ha sempre fatto parte della Commissione Affari costituzionali, di cui è stato Presidente nella XIII Legislatura, e Vicepresidente nella XIV. È stato componente della Giunta per il Regolamento dal 1996 al 2006. È stato altresì componente della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali presieduta dall’On. D’Alema. È stato relatore in Commissione e in Aula di numerosi disegni di legge di particolare rilievo, con specifico riferimento ai temi del diritto costituzionale e delle riforme istituzionali.
Scrive sulla stampa locale e nazionale di temi politici e istituzionali. È direttore del Dipartimento di Diritto costituzionale italiano e comparato, e coordinatore del Master di II livello in Economia, contabilità e finanza degli enti territoriali. Fa parte della Direzione di Costituzionalismo.it, rivista online, e del Comitato scientifico di ASTRID. È tra i soci fondatori di Mezzogiorno Europa.
È stato relatore in convegni e seminari in Italia e all’estero su temi di diritto costituzionale, pubblico e amministrativo Si segnala in particolare la partecipazione come relatore al Convegno dell’Associazione mondiale dei costituzionalisti svoltosi a Rotterdam nel 1999. Ha pubblicato monografie e saggi, tra cui da ultimo Salvi-Villone, Il costo della democrazia, Mondadori, 2005 e 2007; Villone, Il tempo della Costituzione, Manuale online, Scriptaweb, Napoli, 2008 e 2009; Villone, Nascita di una Costituzione, Scriptaweb, Napoli, 2008; Villone, Il diritto di morire, Scriptaweb, Napoli, 2011; Villone, La Costituzione e la giustizia dei potenti, Scriptaweb, Napoli, 2011. Nell’attività e nella riflessione scientifica più recente ha dato particolare attenzione al tema dell’uso efficace dei nuovi mezzi di comunicazione in vista di una didattica universitaria moderna e innovativa.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto