Adriana RONCELLA
Roma, 15/05/1955
Azienda Complesso Ospedaliero “San Filippo Neri”
Dipartimento Cardiovascolare

Si è laureta in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1979, ed è specializzata in cardiologia e psicoterapia.
Dal 1992 è Dirigente Medico di 1° livello presso il Dipartimento di Malattie Cardiovascolari dell’ospedale San Filippo Neri di Roma. Da 15 anni sta portando avanti la ricerca nel campo dei “fattori di rischio psicosociali nella cardiopatia ischemica”.
É il ricercatore principale dello studio randomizzato di intervento psicoterapico nei pazienti con infarto miocardico acuto STEP IN AMI (Short TErm Psycotherapy IN Acute Myocardial Infarction). Roncella A, et al, One-year results of the randomized, controlled, short-term psychotherapy in acute myocardial infarction (STEP-IN-AMI) trial, Int J Cardiol (2013).
Per tale studio ha ricevuto il Premio Antonio Meneghetti 2014 per la ricerca in Medicina, Scientific and Humanistic Research Foundation Antonio Meneghetti.
È curatore e coautore del libro: Psychotherapy For Ischemic Heart Disease. An Evidence Based Clinical Approach, Adriana Roncella and Christian Pristipino editors, Springer 2016.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto