Marilisa D’AMICO
Milano, 12/06/1965
Università degli Studi di Milano
Istituto di Diritto Pubblico

Marilisa D’Amico è ordinaria di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, al cui interno è coordinatrice della Sezione di Diritto Costituzionale. È coordinatrice scientifica del Corso di perfezionamento in Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare, attivato presso l’Università degli Studi di Milano. Coordina inoltre il Team di Ricerca Strategica “Discriminazioni e Diseguaglianze” – DIRECT dell’Università degli Studi di Milano. Dal settembre del2013 è membro laico del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa.
Allieva del prof. Valerio Onida, è stata assistente presso la cattedra del prof. Peter Häberle nel Max–Planck Institut di Friburgo (Germania). Dal 16novembre 2012 è membro della Section Italienne du Réseau Académique sur la Charte Sociale Européenne et les Droit Sociaux. La sua attività scientifica ha investito in modo particolare i settori della giustizia costituzionale e della tuteladei diritti fondamentali, con particolare riguardo alle tematiche in tema di pari opportunità e di discriminazione di genere. In qualità di avvocata, ha patrocinato anche dinanzi alla Corte costituzionale, alla Corte Europea deiDiritti dell’Uomo e al Comitato Europeo dei Diritti Sociali del Consiglio d’Europa, ottenendo moltissime vittorie giudiziarie per i diritti civili. Ha partecipato, come organizzatrice e come relatrice, a numerosissimi convegni nazionali e internazionali su tutte le tematiche del diritto costituzionale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto