Alessandro Arienzo
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Discipline Storiche “Ettore Lepore”

Alessandro Arienzo è ricercatore in Storia delle Dottrine Politiche presso l'Università degli Studi “Federico II”, dipartimento di Studi Umanistici. l'area 14 e vicepresidente dell'European Higher Education and Research Standing Committee dell’Internazionale dell’Educazione per conto della Flc Cgil. Ha partecipato a diverse commissioni di Ateneo per la valutazione della ricerca, per l’applicazione della legge 240/2010 e per il diritto allo studio. Collabora con la rivista ROARS (Return on Academic Research) ed è stato i promotori della Rete Nazionale Ricercatori Precari (RNRP) dal 2004 al 2007. Partecipa al movimento dei ricercatori della Rete29Aprile e alla rete Università Bene Comune.
Ha svolto parte dei suoi studi universitari presso la Victoria University of Manchester (UK) e presso la British Library approfondendo i temi della ragion di Stato e della teoria delle scelte razionali, con una particolare attenzione alla ragion di Stato inglese tra Cinquecento e Seicento. Dottore di ricerca in Storia del pensiero politico europeo moderno e contemporaneo presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2003, ha vinto nel 2004 una borsa di studio annuale Mirella Larizza bandita dalla Fondazione Luigi Firpo di Torino. Nel 2007 ha vinto una borsa di studio presso il CRIE (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee) dell’Università S. Orsola Benincasa di Napoli sul tema "I saperi della politica". Ha partecipato ed è membro di progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi della democrazia, della governance europea, della tradizione politica italiana ed inglese Cinque e Seicentesca. E’ socio dell’Associazione Italiana Storici delle Dottrine Politiche, collabora col consorzio interuniversitario ICoN (Italian Culture on the Net – www.italicon.it) e con le riviste “Il Pensiero Politico”, "Storia e Politica", "Revista Jurìdica". E' membro del progetto internazionale Hypermachiavellism.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto