Giacomo Oberto
Savigliano, 30/04/1956
Tribunale di Torino
Terza Sezione Civile

Giudice presso il Tribunale di Torino, nonché professore a contratto nell’Ateneo torinese. Magistrato dal 1984, ha ricoperto la carica di Direttore della Struttura di Formazione Professionale per Magistrati del Consiglio Superiore della Magistratura. Dal settembre 2001 al settembre 2009 è stato componente del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Torino, di cui è uno dei docenti. È parimenti docente, dal 1985, presso la Scuola di Notariato “Lobetti Bodoni” di Torino. Nel 2004 ha ottenuto dal C.S.M. la qualifica di Consigliere di Cassazione.
Autore di oltre duecentocinquanta pubblicazioni (tra opere monografiche, articoli, note a sentenza) nei campi del diritto di famiglia, del diritto civile in genere, del diritto processuale civile, nonché dell’ordinamento giudiziario, ha svolto il ruolo di relatore ufficiale nell’ambito di oltre quattrocento congressi, conferenze, convegni ed altre iniziative in quei settori. Ha inoltre partecipato, in qualità di esperto, a svariate missioni, consulenze e commissioni di studio per il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea. Dal 1988 è Dottore di ricerca in diritto privato. Dal 1994 al 2012 ha ricoperto inoltre ininterrottamente la carica di Segretario Generale Aggiunto dell’Unione Internazionale dei Magistrati. Nel 2012 è stato eletto dal Consiglio Centrale dell’Unione Internazionale dei Magistrati Segretario Generale di tale organizzazione.
Monografie:
I regimi patrimoniali della famiglia di fatto, Collana delle Memorie dell’Istituto Giuridico dell’Università di Torino, serie III, memoria XXXVIII, Giuffrè, Milano, 1991, pag. III - 327.
Il nuovo processo cautelare, Giuffrè, Milano, 1992, pag. XX - 272.
Le cause in materia di obbligazioni, Collana «Il Giudice di Pace», diretta da M. Barbuto e V. Zagrebelsky, Giuffrè, Milano, 1994, pag. XX - 753.
La promessa di matrimonio tra passato e presente, Serie «Le monografie di Contratto e impresa», diretta da Francesco Galgano, CEDAM, Padova, 1996, pag. IX - 288.
I contratti della crisi coniugale, Serie «Il diritto privato oggi», a cura di Paolo Cendon, Giuffrè, Milano, 1999, pag. XLI - 1595.
Prestazioni «una tantum» e trasferimenti tra coniugi in occasione di separazione e divorzio, Collana «Biblioteca del Diritto di Famiglia», diretta da Massimo Dogliotti, IPSOA, Milano, 2000, pag. XVIII - 530.
Famiglia e rapporti patrimoniali. Questioni d’attualità, Giuffrè, Milano, 2002, pag. XXIX – 1084.
Recrutement et formation des magistrats en Europe. Etude comparative, Council of Europe Publishing – Editions du Conseil de l’Europe, Strasbourg, 2003, pag. 167.
Le prestazioni lavorative del convivente more uxorio, Serie «Le monografie di Contratto e impresa», diretta da Francesco Galgano, CEDAM, Padova, 2003, pag. VIII - 132.
Magistrati. Reclutamento e formazione. Studio comparato fra sistemi europei, Collana «Inchieste e proposte», diretta da Giuseppe Salerno, n. 37, Sapere 2000 – Edizioni Multimediali, Roma, 2003, pag. 186, con una presentazione di Virginio Rognoni.
Il regime di separazione dei beni tra coniugi. Artt. 215-219, in Il codice civile. Commentario fondato e già diretto da Piero Schlesinger, continuato da Francesco Donato Busnelli, Giuffrè, Milano, 2005, pag. XVIII – 430.
Il patto di famiglia, Serie «Le monografie di Contratto e impresa», diretta da Francesco Galgano, CEDAM, Padova, 2006, pag. XI-143.
La responsabilità contrattuale nei rapporti familiari, Serie «Familia», Quaderni diretti da Salvatore Patti, Giuffrè, Milano, 2006, pag. VIII-124.
Contratto e famiglia, in Aa. Vv., Trattato del contratto, a cura di Vincenzo Roppo, VI, Interferenze, a cura di Vincenzo Roppo, Milano, 2006, pag. 105-402.
La formazione dei magistrati alla luce dei principi internazionali e dei profili di diritto comparato, Collana «Le monografie di Contratto e impresa. Serie di Diritto comparato, diretta da Francesco Galgano e Franco Ferrari», CEDAM, Padova, 2008, pag. XXI-231.
La comunione legale tra coniugi, nel Trattato di diritto civile e commerciale, già diretto da Cicu, Messineo e Mengoni, continuato da Schlesinger, Giuffrè, Milano, 2010 Milano, 2010, Tomo I (Storia, natura, ratio e oggetto. Comunione de residuo e beni personali) e Tomo II (Amministrazione, responsabilità patrimoniale, scioglimento e interferenze), pag. XLVIII – 2454.
I diritti dei conviventi. Realtà e prospettive tra Italia ed Europa, CEDAM, Padova, 2012, pag. XIII-430.
Una lista completa delle pubblicazioni e il curriculum completo al link: giacomooberto.com
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto