Lydia Biondi
Livorno, 03/02/1941


Lydia Biondi, attrice, regista, coreografa, (CSC), al suo attivo ha più di 40 anni di carriera con esperienze in cinema, teatro e Tv.
Al cinema ha lavorato con alcuni tra i più importanti registi italiani e stranieri, come G. Amelio, F. Fellini, P.P.Pasolini, L. Hallstrome, M. Nichetti, e recentemente Spike Lee (Miracolo a Sant’Anna), J. Winnick (Lettere a Giulietta) J. Murphy (Mangia, Prega, Ama – con J. Roberts) e la serie della HBO: Rome.Tra le sue apparizioni più recenti in Tv ricordiamo Il bello delle donne regia di Ponzi, Onore e rispetto, regia di Samperi, Il sangue e la Rosa regia di Samperi/Odorisio, L’Isola regia di Negrin, SOS Befana regia di Vicario, Il XIII apostolo regia di Sweet, Un caso di coscienza regia di Luigi Perelli, Una buona stagione regia di Gianni Lepre e, in prossima uscita, Il Bosco regia di Puggelli e Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti, regia di Manfredi.
Numerosissimi gli spettacoli teatrali (fin dalle esperienze con le avanguardie romane degli anni Sessanta e Settanta, con Domenico Guaccero e Gian Carlo Celli) con registi come Cobelli, Guicciardini, Gregoretti, Panici, Landi, Morassutti.
In lirica è spesso impegnata come assistente alla regia, curando i movimenti scenici e le coreografie presso i seguenti teatri italiani e stranieri: Scala di Milano (Salomè, L’angelo di Fuoco), Comunale di Bologna (Lombardi alla prima crociata), San Carlo di Napoli (ripresa dei Lombardi ed Electra di Strauss), Comunale di Modena (Macbeth), Erodes Acticus di Athene (Turandot), Operahouse di Zurigo, La Maestranza di Siviglia, il Cervantes di Malaga.
Ha curato la regia di diversi spettacoli di prosa in Italia e all’estero.
Per alcuni anni è stata parte della compagnia di mimo e maschere Mummenschanz compiendo con loro una lunga tournè in tutto il mondo. Conduce laboratori sulla Commedia dell’Arte in Italia, negli Stati Uniti (New York, Pittsburg, Long Island) e in Russia (Saratov, Ufa, Mosca).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto