Leonardo Zaccone
Roma, 06/03/1978
Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma
Docenti

Leonardo Zaccone ha conseguito la laurea Laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi sulla Musica Elettronica a Roma negli anni ’50-’70.
Ha inoltre conseguito il triennio in Musica elettronica presso il Conservatorio di Roma “S. Cecilia”.
Dal 1998 è insegnante di educazione musicale presso varie Scuole Elementari ed Istituti Comprensivi di Roma. Le concordanti esperienze di musicista e didatta lo spingono ad approfondire lo studio della Pedagogia Musicale e nel corso di questi anni sviluppa un proprio metodo di pedagogia musicale e, a partire dalle proprie competenze di Informatica Musicale, sperimenta l’utilizzo del Computer come strumento musicale didattico per i bambini.
Dal 2004 collabora con la cattedra di “Tecniche e Metodi Pianistici” del M° Mara Morelli, presso il Conservatorio “A. Casella” de l’Aquila, per la quale ha curato le dispense sui Metodi di didattica del Pianoforte e le lezioni sui principi di Pedagogia musicale generale.
Dal 2005 collabora con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata”, dove è docente per il Laboratorio di Informatica Musicale e cultore della materia per il corso di “Musica Elettronica” tenuto dal Prof. Giovanni Costantini.
Dal 2007 è responsabile del laboratorio di Pedagogia Musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “La Cattolica” di Milano.
Nel 2001 è tra i fondatori del gruppo Metadiapason il cui principale ambito di lavoro è l’interazione tra la musica, in particolare la musica elettronica, e le altri arti, per la realizzazione di performance artistiche interattive. Performance del gruppo sono state realizzate in varie manifestazioni in Italia, in Europa e in Asia.Dal 2007 è nello staff organizzativo dell’EMUFest del Conservatorio di Roma “S. Cecilia”, nell’ambito del quale ha eseguito come interprete elettronico numerosi brani per strumento e live electronics di autori vari.
Recentemente è stato responsabile musicologico del progetto Luce Architettura Musica presso il Padiglione Italia all’Expo 2010 di Shanghai.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto