Paolo Bertella Farnetti
san Quirino, 09/04/1944
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura

Paolo Bertella Farnetti si è laureato nel 1973 con una tesi di Storia Contemporanea nella Facoltà di Lettere dell’Università Statale di Milano, avendo come relatore il prof. Franco Catalano e ottenendo una votazione di 110 su 110. Nel 1975 è diventato assegnista di Storia Contemporanea, presso la Facoltà di Lettere moderne dell’Università degli Studi di Milano; nel 1977 si è trasferito nella Facoltà di Economia di Modena, con la stessa qualifica. Nel 1981 è diventato ricercatore confermato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena, dove continua tuttora a prestare servizio. Per alcuni anni è stato inquadrato nel Settore scientifico-disciplinare Q03X, Storia e Istituzioni delle Americhe, tornando al Settore scientifico-disciplinare di Storia Contemporanea, M-STO/04, nel 2001. Dall’aprile 2005 è professore associato di Storia Contemporanea, afferente al Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Nel corso del biennio 2006-2007 ha coordinato il gruppo di ricerca storica nell’ambito dell’iniziativa Modena-Addis Abeba, andata e ritorno, proposta dalle organizzazioni non governative Moxa e Hewo e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Tale attività di ricerca è sfociata nella pubblicazione del libro Sognando l’impero, Modena-Addis Abeba (1935-1941), Milano 2007.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto