Arianna Fiore
San Remo, 13/06/1975
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali

Arianna fiore è Ricercatrice confermato di Lingua Spagnola presso la Facoltà di Economia e membro del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università di Firenze. Nel maggio 2005 ha vinto la borsa di studio della “Fundación Max Aub”.
Ha svolto attività didattica come docente di Lingua spagnola, di Traduzione Spagnolo>Italiano e di Tecniche di Revisione Testuale presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere di Genova, nei corsi di laurea in Lingue e Letterature Straniere e in Teorie e Tecniche della Mediazione interlinguistica, e presso la Facoltà di Economia dell'Università del Sacro Cuore di Milano.
I suoi interessi linguistici riguardano prevalentemente la traduzione intersemiotica e la mediazione sociolinguistica sulla stampa e nei media, con un approfondimento dei rapporti tra linguaggio, emigrazione e fenomeni di intolleranza. I suoi interessi letterari vertono sulle avanguardie letterarie spagnole del XX secolo, l'esilio repubblicano spagnolo (dal punto di vista storico-letterario) e la letteratura anarchica. Parallelamente si occupa di traduzione.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto