Elena Valentini
Campobasso, 03/07/1977
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS)

Elena Valentini è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi e professore aggregato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza.
Insegna Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo e tiene lezioni in master, corsi di formazione e corsi di perfezionamento presso la Sapienza, altre università e aziende. Ha insegnato Sistemi tecnologici e informazione on line, Ideazione e progettazione di prodotti multimediali, Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo, Media education e innovazione digitale e Laboratorio di Media Research.
Le principali aree di interesse scientifico sono editoria digitale, giornalismo e informazione on line, innovazione didattica e processi di riforma nel sistema università, comunicazione universitaria, e-learning e tecnologie per la formazione di giovani e adulti, educazione mediale.
È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Comunicazione, Ricerca, Innovazione alla Sapienza, del Comitato scientifico nell’ambito dell’accordo tra la Sapienza e la sovrintendenza alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e della Task Force Mapping Higher Education in European Communication and Media Studies, ECREA - European Communication Research and Education Association. Fa parte del Comitato editoriale delle riviste «Comunicazionepuntodoc» (Fausto Lupetti editore), In-Formazione – Studi e ricerche su giovani, media e formazione (Falzea editore) e della redazione della rivista «Problemi dell’Informazione» (Il Mulino). È responsabile della Commissione Qualità del Corso di laurea in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale alla Sapienza. Dal 2004 si occupa del Coordinamento organizzativo dell’Interconferenza nazionale dei Dipartimenti (Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie).
Ha scritto Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet (Mondadori, 2012), Università nella rete-mondo. Modelli teorici e casi di e-learning nelle università straniere (FrancoAngeli, 2008) e ha curato La didattica come strategia e innovazione. Il caso di Scienze della Comunicazione alla Sapienza (Nuova Cultura, 2007) e, insieme a Valentina Martino, Il sistema Università nella XIV Legislatura. Riforme e questioni aperte (Pensa MultiMedia, Lecce, 2007). È inoltre autrice di articoli e saggi su giornalismo, informazione on line, sociologia della comunicazione, e-learning e tecnologie per la formazione di giovani e adulti, educazione mediale, informazione on line, innovazione didattica e politiche formative.
Nel 2008 ha vinto il premio per la tesi di dottorato "e-Talenti dell’e-Learning", Bando ASFOR- Associazione Italiana per la formazione manageriale, IV edizione, Categoria Alta Formazione.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto