Andrea Malizia
Barga, 18/07/1980
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Ingegneria Industriale

Andrea Malizia presta servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ricopre il ruolo di Coordinatore Didattico dei Master Internazionali in Protezione da eventi CBRNe ed è Professore Aggregato dei Corsi di Fisica Medica e Fisica Applicata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Svolge l’attività di tutor nei corsi di Fisica dell'Energia Nucleare e Tecnologie di Laser di Potenza presso la Facoltà di Ingegneria. I suoi campi di interesse sono i problemi di safety e security correlati alla produzione di polveri tossiche negli impianti sperimentali a fusione nucleare ed in generale ai grandi impianti industriali e lo sviluppo e messa a punto di sistema LIDAR o DIAL per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale o di rilasci non convenzionali.
È autore di un libro e di oltre 90 pubblicazioni su riviste Internazionali e Nazionali peer to peer ed atti di Convegno Internazionali e Nazionali. È autore di un brevetto. Ha ricevuto due premi Nazionali, nel 2007 il Premio Città e Sicurezza come miglior Tesi Magistrale sulla Sicurezza e nel 2011 il Premio Sapio per la ricerca italiana come miglior tesi di Dottorato, quest’ultima onorificenza è stata consegnata dall'allora Presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto