Antonella VERSACI
Messina, 04/09/1972
Università degli Studi di Enna “Kore”
Facoltà di Ingegneria e Architettura
Antonella Versaci Aracne editrice

Dopo aver conseguito nel 1996 la laurea in Ingegneria civile presso l'Università degli Studi di Messina, l'anno seguente è vincitrice di una borsa di studio dello stesso Ateneo per corsi di specializzazione post lauream all-estero.
Grazie a questa borsa frequenta a Parigi due corsi di specializzazione annuali conseguendo entrambi i diplomi: nel 1998 il CEAA - Certificat d-Etudes Approfondies en Architecture - -Architecture urbaine- (Ecole d-Architecture de Paris-Belleville) e nel 1999 il DEA - Diplome d-Etudes Approfondies - -Le projet Architectural et Urbain: Théories et Dispositifs-.
Nel 2005 è dottore di ricerca dell-Università di Parigi VIII col massimo dei voti e lode all-unanimità (Très honorable avec félicitations à l-unanimité) in -Architecture-, discutendo una tesi sulla legislazione sui centri storici in Francia.
Dal giugno 2004 al settembre 2008 è funzionario internazionale dell'UNESCO, responsabile di numerosi progetti culturali nel Sud-Est europeo, tra cui quello relativo alla creazione di una Scuola per il Restauro a Tirana (Albania) e di un Centro per la Digitalizzazione del patrimonio culturale a Skopje (FYROM).
Nel dicembre 2009 vince il concorso per l'attribuzione di un contratto di diritto privato di ricercatore a tempo determinato con funzioni di Assistant Professor, di durata triennale, afferente al settore scientifico-disciplinare Restauro presso l'Università degli Studi di Enna "KORE" - Facoltà di Ingegneria e Architettura dove prende servizio il 1 aprile 2010, assumendo anche la responsabilità del Laboratorio di Restauro dei Beni Architettonici e Culturali, dal maggio del 2012.br>Inoltre, è ricercatore associato all'Institut Parisien de Recherche Architecture Urbanistique Société, laboratorio di ricerca dell-Ecole Nationale Superieure d'Architecture de Paris-Belleville (UMR 3329 Ausser).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto