Silvia Marcucci
Società Dante Alighieri
Comitato di Lucca

Silvia Marcucci è Presidente del Comitato di Lucca della Società “Dante Alighieri” e Vice-Presidente e Responsabile della Biblioteca della “Fondazione Silvestro Marcucci – Onlus”.
Laureata all’Università di Pisa, ha compiuto gli studi in Letteratura Latina sotto la guida del prof. Antonio La Penna alla Scuola Normale Superiore. Dopo aver conseguito il dottorato in Filologia greca e latina e la seconda laurea in Storia della Filosofia Medievale, di è interessata al recupero dei classici tra tardo Medioevo e Umanesimo. Dopo aver tenuto corsi presso le Università di Ferrara e di Pisa, in questi ultimi anni ha insegnato presso lo Studio Teologico Interdiocesano “Mons. Enrico Bartoletti” di Camaiore.
Tra le numerose pubblicazioni, sono da ricordare i due saggi Analisi e interpretazione dell’Hercules Oetaeus (Pisa, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 1997) e La scuola tra il XIII e il XV secolo. Figure di maestri esemplari (Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2002); l’editio princeps del commento alle Epistole a Lucilio senecane del frate Domenico da Peccioli (Domenico da Peccioli, Lectura Epistularum Senece, a cura di Silvia Marcucci, Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2007) e quella delle opere storiche di Antonio Ivani da Sarzana (Antonio Ivani da Sarzana, Opere storiche, a cura di Paolo Pontari e Silvia Marcucci, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2006).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto