Marco CADINU
Università degli Studi di Cagliari
Facoltà di Architettura
Marco Cadinu Aracne editrice

Si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1987 con la votazione di 110 e lode.
Dal 1988 si interessa di tecniche costruttive tradizionali, di tutela dei centri storici e di paesaggio storico; svolge attività di ricerca sulla storia dell’urbanistica e sulla architettura medievale della Sardegna e della Toscana. Ha collaborato con la cattedra di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (prof. Enrico Guidoni), conseguito un Corso di Perfezionamento (1990) e il Dottorato di Ricerca in “Storia della Città” (1999) presso quella università e sviluppato ulteriormente le ricerche sul patrimonio storico dell’architettura medievale delle regioni mediterranee.
Attraverso lo studio delle fonti archivistiche sul patrimonio edilizio e monumentale redige numerosi contributi sui beni architettonici e urbanistici italiani tra cui la monografia Urbanistica medievale in Sardegna (Kappa, Roma 2001).
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari (2002-2005), analizza il tema delle demolizioni monumentali e urbane nei centri storici italiani.
Dall’anno accademico 2005-2006 in poi è docente a contratto di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Dal 2008 è ricercatore nel settore scientifico-disciplinare ICAR-18 Storia dell’Architettura, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari dove dal 2011 è Membro del Collegio di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie per la Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali”.
E’ autore e coordinatore di numerosi progetti di ricerca, di cooperazione con i paesi in via di sviluppo (finanziati Unione Europea: programma Cultura2000; dalla Regione Sardegna: L.R. n.7/2007), sulla storia delle architetture, delle città, degli spazi urbani pubblici e sulla loro salvaguardia. E’ responsabile di iniziative didattiche e di ricerca in relazione con altri atenei e con particolari tagli interdisciplinari tra storia dell’architettura medievale e moderna, archeologia e studi archivistici.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto