Leonida Compostella
Nove, 07/08/1950
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari

Leonida Compostella si è laureato a Padova in Medicina e Chirurgia nel 1975 e nella stessa Università si è specializzato in Cardiologia (1978) ed in Anestesia e Rianimazione (1984). Presso l’Università di Roma “La Sapienza” ha conseguito il Master in Teledidattica applicata alla Medicina (2006).
Assistente Cardiologo della Divisione Medica dell’ospedale di Bassano del Grappa (VI) dal 1976 al 1980, è stato poi Assistente presso la Cattedra di Cardiologia / Unità Coronarica del Policlinico di Padova dal 1980 al 1984, e successivamente Aiuto presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa dal 1984 al 1990. Dal settembre 1990 al maggio 2005, ha prestato la sua opera come consulente del Ministero della Salute del Mozambico nella Direzione di Malattie Diffusive e come Direttore Sanitario del Centro di Salute di Homine, dove – oltre alla responsabilità delle attività cliniche – ha organizzato il servizio di diagnosi e assistenza ai pazienti con AIDS. Nel periodo 2005-2008, è stato dirigente medico di cardiologia presso la ASL Roma-G. Dal marzo 2008 è Aiuto Cardiologo presso la Cardiologia Preventiva e Riabilitativa dell’Istituto Codivilla-Putti di Cortina d’Ampezzo, istituzione convenzionata con il Dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari dell’Università di Padova.
Dal 1976 al 1990 è stato docente di Cardiologia, e di Medicina Sociale presso la Scuola Infermieri di Bassano del Grappa; nel 1983 è stato Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Padova per l'insegnamento di: Aritmie in Terapia Intensiva Cardiologica; dal 1990 al 2005 ha tenuto lezioni presso la Fac. Di Medicina di Maputo (Mozambico) e vari corsi di aggiornamento per medici e infermieri su Epidemiologia delle Malattie Diffusive; dal 2009 ad oggi, collabora con la Cattedra di Cardiologia dell’Università di Padova come Professore a Contratto per ecocardiografia basica per medici e per tecnici sonographers.
È autore o coautore di più di 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali focalizzate, negli ultimi 5 anni, prevalentemente alla fase riabilitativa post-acuta ed alla prevenzione delle diverse cardiopatie, in particolare della malattia coronarica e all’assistenza meccanica del ventricolo sinistro.
È membro della Società Italiana di Cardiologia, della European Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation (EACPR), della European Society of Cardiology (ESC).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto