Maria Maggio
Roma, 21/05/1966
Università del Salento
Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura
GISCEL Puglia

Laureata in lingue e letterature straniere, ha insegnato tedesco per diciotto anni nella scuola secondaria di primo grado. Da settembre 2012 è dirigente scolastico.
Cultrice di linguistica generale, all’attività didattica e gestionale nella scuola ha sempre affiancato la ricerca scientifica, condotta presso il Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell’Università del Salento, su temi e problemi di linguistica generale e applicata e di didattica delle lingue moderne, con attenzione per l'insegnamento linguistico tanto della lingua madre quanto di altre lingue parlate, con interesse per gli aspetti teorici inerenti a lessico e sintassi e con particolare riferimento alle strategie e alle tecniche di insegnamento delle lingue moderne e agli strumenti di valutazione delle competenze linguistiche.
Sul versante applicativo è stata impegnata attivamente nel GISCEL (Gruppo di intervento e studio nel campo dell'educazione linguistica costituitosi in seno alla Società di Linguistica Italiana) come segretario regionale per la Puglia, membro del Comitato scientifico della collana editoriale e consigliere nazionale ed ha lavorato in vari progetti di formazione degli insegnanti su questioni di educazione linguistica, sull'impiego delle nuove tecnologie nella didattica, sulla valutazione e sull'insegnamento dell’italiano L2.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto