Rocco Buttiglione
Gallipoli, 06/06/1948
Camera dei Deputati
XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea)

Rocco Buttiglione è nato a Gallipoli (LE) il 6 giugno 1948. Ha compiuto gli studi liceali a Torino dove ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “Massimo D’Azeglio” nell'anno 1966.
Ha studiato Giurisprudenza a Torino ed a Roma, dove si è laureato con una tesi in Storia delle Dottrine Politiche condotta sotto la guida del prof. Augusto Del Noce di cui diverrà assistente ed amico e con il quale vivrà un sodalizio intellettuale durato oltre vent'anni.
Ha insegnato filosofia della politica presso l’Università di Teramo e la Libera Università degli Studi San Pio V di Roma. Nel 1986 fondò con Josef Seifert la “International Academy for Philosophy in the Principality of Liechtenstein”, in cui fino al 1994 insegnò Filosofia, Etica sociale, Economia e Politica e di cui fu prorettore; oggi è membro del Senato accademico. Dal 19 gennaio 1994 è membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Nel maggio dello stesso anno ha ricevuto una laurea honoris causa in filosofia all’Università Cattolica di Lublino.
Inizia la sua carriera politica nel 1994, anno in cui viene eletto deputato con il nuovo Partito Popolare Italiano. Nel 1999, alla guida dei Cristiani Democratici Uniti, viene eletto al Parlamento europeo.
Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Augusto Del Noce, della Fondazione Giovanni Paolo II per il magistero sociale della Chiesa e della collana “Temi di diritto europeo” edita da Il Mulino.
Membro del consiglio di redazione di numerose riviste italiane ed estere nonché editorialista di diversi quotidiani, Buttiglione ha scritto e pubblicato una decina di volumi, oltre 130 saggi scientifici (molti di questi in lingue diverse) ed inoltre alcune centinaia di articoli sulla stampa italiana ed estera.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto