Alessandro Martelli
Bologna, 04/06/1949

ENEA Centro Ricerche Bologna

Nato a Bologna nel 1949, sposato con due figli.
Laurea con lode in Ingegneria Chimica all’Università di Bologna nel 1973; dottorato di ricerca inIngegneria Nucleare, con il massimo dei voti, all’Università di Karlsruhe (Germania) nel 1977.
Al Centro Nucleare di Karlsruhe dal 1974 al 1977; alla General Atomic Company di San Diego(California, USA) dal 1977 al 1978; al Centro Nucleare di Saclay (Francia) dal 1978 al 1979; all’attuale ENEA dal 1979 alla data di pensionamento, a fine novembre 2012 (dal 2001 al 2010 responsabile della Sezione «Prevenzione Rischi Naturali e Mitigazione Effetti», successivamente direttore del Centro del Centro Ricerche di Bologna).
Presidente dell’associazione GLIS («GLIS – Isolamento ed altre Strategie di Progettazione Antisismica») dalla sua fondazione nel 1989.
Past President (presidente fondatore) dell’«International Seismic Safety Organization» (ISSO).Presidente fondatore ed attuale vicepresidente e coordinatore della Sezione Territoriale dell’Europa Occidentale dell’«Anti-Seismic Systems International Society» (ASSISi).
Membro della Commissione IPPC («Integrated Pollution Prevention and Control») per la concessione dell’AIA («Autorizzazione Integrata Ambientale») del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del «Coordinamento Nazionale Associazioni di Volontariato per la Prevenzione Sismica e Ambientale» (Co.Prev.).
Coordinatore del «Task Group 5 on Seismic Isolation of Structures» dell’«European Association forEarthquake Engineering» (EAEE-TG5) dalla sua fondazione nel 2001 al 2013.
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in «Ingegneria Civile, Ambiente e Territorio, Edile e in Chimica» del Politecnico di Bari (in precedenza docente di ingegneria sismica, dal 1984, presso varie università italiane ed una cinese, e, in particolare, docente di «Costruzioni in Zona Sismica» alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, dal 1998 al 2011).
Membro della Commissione Ambiente del Distretto 2072 del Rotary International dal 2013 (socio del Rotary Club Bologna Est dal 1982).
Autore o coautore di 559 pubblicazioni; relatore o docente in 194 eventi internazionali e 256 nazionali.
Collaudatore in corso d’opera di numerosi importanti edifici protetti da sistemi d’isolamento sismico o dissipativo (scuole, centri della protezione civile, edifici monumentali, ecc.). Perizie e pareri tecnici in merito alla sicurezza sismica di edifici (in particolare di scuole).
Ottima conoscenza delle lingue inglese, francese e tedesca.
Le sue attività sono citate in almeno 1974 articoli (di giornali, riviste od on-line), o servizi radiotelevisivi, od atti parlamentari, di cui 33 da lui scritti ed 94 scritti con la sua collaborazione; 352 degli articoli o servizi radiotelevisivi si riferiscono ad interviste fattegli.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto