Nicola Sani
Ferrara, 27/03/1961

Fondazione Isabella Scelsi

Nicola Sani ha studiato composizione con Domenico Guaccero,perfezionandosi con Karlheinz Stockhausen e musica elettronica con Giorgio Nottoli. Ha scritto opere di teatro musicale e per la danza, composizioni per orchestra e da camera,opere multimediali eseguite e diffuse in tutto il mondo.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali tra cui:
Golden Nica- Prix ArsElectronica-Linz, Premio Erato Farnesina–Ministero degli Affari Esteri, PremioGuggenheim, Laser d’oro Festival di Locarno, menzione speciale della giuria al PrixItalia, Premio Internazionale “Giuseppe Verdi”.
Numerose le collaborazioni con artisti dell’area video e delle arti elettroniche, tra cuiMario Sasso, Nam June Paik, Fabrizio Plessi, Studio Azzurro, David Ryan. In campocinematografico e per le proprie realizzazioni di teatro musicale ha collaborato conMichelangelo Antonioni, Daniele Abbado, Roberto Andò, Erri De Luca, AlbertinaArchibugi, Franco Ripa di Meana, Ugo Gregoretti, Pamela Hunter, Gianni Carluccio,Francesco Esposito.
È stato responsabile del Settore Musica del Festival di Arte Elettronica di Camerino,curatore della Sezione Arte Elettronica del Festival RomaEuropa e direttore artistico delFestival Internazionale di Nuova Musica da Camera “Emergenze”.
Nicola Sani è membro del Consiglio Artistico della IUC – Istituzione Universitaria deiConcerti di Roma. Dal 2000 è direttore artistico del Progetto “SONORA” dellaFederazione CEMAT, per il sostegno, la promozione e la diffusione della Nuova MusicaItaliana all’estero.Dall’ottobre del 2004 è Presidente della “Fondazione Isabella Scelsi” di Roma, eredeuniversale del lascito culturale di Giacinto Scelsi. È stato inoltre direttore artistico dellemanifestazioni per il centenario della nascita di Giacinto Scelsi, svoltesi in tutto il mondoe culminate a Roma con il “Festival Scelsi” (2005).
Dal 2010 è direttore artistico del Festival “Kryptonale” di Berlino.
Nicola Sani svolge un’intensa attività pubblicistica in campo musicale: è membro del comitato di redazione della rivista di musicologia Musica/Realtà e ha pubblicato numerosiarticoli e saggi di carattere musicologico e critico su giornali e riviste specializzate inItalia e all’estero. È autore (con Francesco Galante) del libro “Musica Espansa”pubblicato dalle Edizioni Ricordi-Lim, per la collana “Le Sfere”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto