0 0 0
Sergio ZAVOLI
Ravenna, 21/09/1923
Senato della Repubblica Italiana
7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)
Sergio Zavoli Aracne editrice

Sergio Zavoli è nato a Ravenna nel 1923, è cresciuto a Rimini di cui è cittadino onorario. Giornalista, scrittore, ha realizzato per la radio e la televisione grandi inchieste di carattere culturale, sociale e storico: da Le origini della civiltà mediterranea a Notturno a Cnosso, da Nascita di una dittatura a La notte della Repubblica, da Clausura a Credere non credere, dai tre cicli di Viaggio intorno all’uomo a Viaggio nel calcio, da Viaggio nel Sud a Viaggio nella giustizia, da Nostra Padrona televisione a C’era una volta la prima Repubblica.
Vincitore di due Prix Italia, tra i suoi libri ricordiamo C’era una volta la Prima Repubblica (Rai-Eri Mondadori, 1999), Diario di un cronista (Rai-Eri Mondadori, 2002), La Questione (Mondadori, 2007) e la raccolta poetica La parte in ombra (Mondadori, 2009 Premio Penne, Premio Viareggio-Tobino e Premio Lerici-Pea).
L’Università di Urbino gli ha conferito la laurea ad honorem in Lettere; l’Ateneo romano di Tor Vergata la laurea honoris causa in Giornalismo.
Per tre legislature Senatore della Repubblica, è stato presidente della Commissione bicamerale per l’indirizzo e la vigilanza della RAI.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto