Antonino Squillace
Napoli, 24/10/1969
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale

L’attività scientifica di Antonino Squillace ha riguardato alcune aree principali, di cui, di seguito, si darà breve e dettagliata descrizione.
La prima, che si innesta sull’attività di ricerca relativa all’iniziale periodo di dottorato di ricerca svolto e conseguito presso lo stesso Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione (DIMP) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha riguardato essenzialmente lo studio di giunzioni di tipo meccanico per materiali compositi a matrice polimerica e rinforzo fibros.
Il secondo campo di ricerca indagato è stato quello delle saldature di leghe leggere di interesse aeronautico, fondamentalmente la saldatura Friction Stir Welding (FSW). L’attenzione è stata posta sulle leghe di interesse aeronautico, perché proprio da tale settore è arrivato nuovo impulso e interesse a questa tecnologia di giunzione, in vista di future e prossime applicazioni finalizzate alla realizzazione di strutture aeronautiche più leggere e prestanti.
Una parte dell’attività di ricerca, scaturita da specifiche collaborazioni con grandi aziende del settore aeronautico nazionale, ha riguardato la saldatura Laser di leghe di alluminio di interesse per il settore aeronautico, sia tradizionali sia innovative.
La quarta attività di ricerca, ha visto l’attenzione focalizzarsi sui controlli non distruttivi mediante termografia all’infrarosso, principalmente con tecnica lock in. Tale tecnica permette, a differenza della convenzionale tecnica pulsata, di indagare i materiali con scansioni a differenti profondità in funzione delle loro caratteristiche termiche.
Per concludere, una breve attività è scaturita da un’interessante rapporto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto