Nicola DI FLORA
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Architettura (DIARC)
Nicola Di Flora Aracne editrice

Nicola Flora (Campiglia Marittima- Livorno, 1961), dottore di ricerca in “Architettura degli interni”, è professore associato di questa disciplina che insegna presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli, Federico II, dal 2013, dopo averla insegnata dal 206 ad Ascoli Piceno-Unicam.
Dopo la laurea ha avviato studi sull’architettura del nord Europa, in particolare sulle figure di Sverre Fehn e Sigurd Lewerentz, pubblicando monografie per i tipi Electa sui due maestri nordici. Dal 2006 ha avviato ricerche sulla ri/attivazione delle architetture di contesto dei centri minori appenninici che hanno dato vita a diversi scritti, tra cui la monografia I borghi dell’uomo che ha curato per Letteraventidue. Per lo stesso editore ha recentemente pubblicato il libro Pompei. Modelli interpretativi dell'abitare: dalla domus urbana alla villa extraurbana, Abitare e, con Francesca Iarrusso, Progetti Mobili in cui si da conto della ricerca decennale di sperimentazione su sistemi d’arredo a configurazione variabile ed ibridi (mobilarchitetture). È redattore della rivista internazionale di architettura AREA dal 1999.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto