Enrico Massaro
Palermo, 07/01/1948
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Fisica
Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS)

Il prof. Massaro ha insegnato per anni presso la Sapienza Università di Roma materie quali i raggi cosmici, l’astrofisica delle alte energie, statistica, fisica per le scienze naturali, fisica per scienze dell’informazione, chimica industriale e matematica.
È membro del consiglio dell’Istituto di Fisica Cosmica e Applicazioni all’Informatica scientifica (IFCAI–CNR) e del consiglio di dottorato di ricerca in Astronomia della Sapienza Università di Roma.
Il suo lavoro di ricerca è principalmente nel campo dell’astrofisica delle alte energie, sia osservazionale che teorico. Scienziato affiliato (fino al 2011) della missione astronomica Fermi–GST sui raggi gamma con un interesse verso le ricerche extragalattiche.
Il prof. Massaro è, inoltre, leader di un gruppo di ricerca che ha realizzato un catalogo di Blazar (contenente più di 3000 fonti), utile per l’identificazione di possibili controparti di sorgenti di raggi gamma rilevati dal LAT a bordo del Fermi–GST, ed altri telescopi ad alta energia.
È autore/coautore di 308 pubblicazioni scientifiche, 154 delle quali pubblicate su riviste.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto