Biancamaria RIZZO
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Architettura

Mi chiamo Biancamaria Rizzo e sono architetto, dottore di ricerca in Progettazione urbana, territoriale e ambientale e docente a contratto presso l’Università degli Studi Roma Tre.

 Da diversi anni mi occupo di città storica, rigenerazione urbana e progettazione paesaggistica e ambientale, temi che ho affrontato nelle mie ricerche e all’interno dei Laboratori  didattici condotti all’interno della Facoltà di Architettura.

Negli ultimi anni il campo privilegiato di sperimentazione dei miei studi è stato l’area romana e, in particolare il territorio del Municipio III, in cui vivo e su cui nel 2013 ho pubblicato, insieme ad Alessandro Galassi, il libro “Città Giardino Aniene” (Minerva Edizioni). Libro che giunge a conclusione di una ricerca volta ad evidenziare il grande patrimonio architettonico ancora presente come sistema di villini, nel quartiere di Montesacro.

Attualmente sono titolare di un assegno di ricerca presso l’Università Roma Tre, il cui tema è quello di rilanciare il fiume Aniene come “greenway”, ossia come elemento di riqualificazione ambientale, sia per il quartiere che per il  più vasto territorio metropolitano che si sviluppa tra Roma e Tivoli.

Inoltre, poiché penso che sia fondamentale comunicare e condividere i risultati del lavoro di ricerca, oltre a pubblicare, da anni partecipo a convegni e workshop nazionali ed internazionali. L’evento più recente che ho organizzato è stato il convegno  “L’Aniene tra Roma e Tivoli. Una greenway da valorizzare. Idee per un Laboratorio Urbanistico permanente nel Municipio Roma III”, che ha avuto luogo il 23 maggio 2015, nell’ambito della Biennale dello Spazio Pubblico, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, di cui sono socio aderente.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto