Vincenzo RAPONE
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Scienze dello Stato
Vincenzo Rapone Aracne editrice

Professore Associato di Filosofia del diritto e di Teoria dell’interpretazione giuridica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli.
Studioso delle correnti dell’istituzionalismo francese e del realismo giuridico, è autore di Logique ou réalité? Una lettura di Méthode d’interprétation et surces en droit privé positif di François Gény (Roma, 2004) e di Il limite extragiuridico dell’ordinamento , Editoriale scientifica (Napoli, 2012). Ha tradotto, prefatto e curato le traduzioni di opere di Léon Duguit e di Émile Durkheim nonché di vari saggi di taglio filosofico e giusfilosofico.
È, infine, direttore della collana Minima Socialia edita da Marchese Editore, membro del comitato scientifico della rivista «Thèmes- Revue de la BPC» (Bordeaux), nonché redattore capo di «Filosofia dei diritti umani-Philosphy of human rights».
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto