Francesco Febbraro
Napoli, 25/03/1952

Direzione Generale del Municipio Roma X "Cinecittà"
Centro Studi Febbraro per Roma


Laureato in Architettura a Valle Giulia con una tesi sulla musealizzazione di piazza Augusto Imperatore e dell'impianto dell'Ara Pacis in Roma inizia la professione nel settore del recupero edilizio e nella progettazione di opere pubbliche, vincendo alcuni concorsi di progettazione.E' stato direttore tecnico del Consorzio L.A.N.A, associato alla Lega delle Cooperative del Lazio, consigliere dell'Ordine degli Architetti di Roma, esperto del Ministero della Protezione Civile per la valutazione dei danni sismici.
Dal 1982 al 1994 è a capo dell'Ufficio tecnico dei Comuni di Zagarolo e San Cesareo (RM) e Membro della Commissione Edilizia del Comune di Roma.
Dal 1994 al 1998 è responsabile dell'Ufficio di Coordinamento tecnico della Ripartizione XV (edilizia privata) del Comune di Roma e Coordinatore per la redazione dei progetti Urbanistici del 3° P.E.E.P. del Comune di Roma.
Dal 1998 al 2006 è Direttore dell'Ufficio Concessioni Edilizie del Comune di Roma e del Dipartimento per l'Attuazione degli Strumenti Urbanistici di Roma.Negli anni dal 2006 al 2013 dirige i Municipi 19°, 10° e 5° di Roma Capitale.
Coordinatore di numerosi interventi edilizi ed urbanistici tra i quali: gli interventi per la Riqualificazione delle aree interessate dal Giubileo dell'Anno 2000; i nuovi Piani di E.R.P. di Roma; gli interventi di recupero delle ex Officine Meccanica Romana ad Ostia, della Galleria Colonna e di Piazza della Repubblica; la realizzazione del Porto turistico di Roma, dell'Università Campus Biomedico di Trigoria, della Nuova Fiera di Roma a Ponte Galeria, del Nuovo Centro Congressi Italia all'EUR, del Centro residenziale e commerciale di Bufalotta Porta di Roma.
Membro di diverse Commissioni scientifiche e Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione della proposta di Nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Roma e della normativa del nuovo Piano Regolatore Generale di Roma.
Membro del "Comitato di saggi" per la predisposizione del Nuovo Piano Regolatore di Viterbo è stato progettista di interventi pubblici e di edilizia residenziale. Collaudatore di numerose opere pubbliche tra le quali: il Restauro e consolidamento della Torre delle Milizie ai Fori Imperiali e di Porta Pia; il Centro Agroalimentare di Roma; la sede della Corte dei Conti in Roma nel'ex Caserma Montezemolo.Docente di "Diritto dei LL.PP. e dell'Edilizia" alla Facoltà di Architettura di Valle Giulia in Roma, ha tenuto lezione in molti Master sulla normativa edilizia ed urbanistica.Autore e coordinatore scientifico di pubblicazioni tecniche tra cui: "Normativa Urbanistica ed edilizia del Comune di Roma", ed. AGIT ; "Codilex Urbanistica Roma", raccolta di norme regolamentari a livello comunale e regionale raccordate con la normativa statale in materia edilizia, Ed. AGIT; "La Macchina Inceppata - Cittadino e Pubblica Amministrazione nel settore dell'edilizia dal dopoguerra ad oggi" Ed. Aracne.Presidente del Centro Studi FxR, organizza Convegni sulla semplificazione delle procedure urbanistiche ed edilizie, sulla normativa tecnica e sulle nuove frontiere della conoscenza scientifica.E' opinionista e conduttore di trasmissioni per l'emittente romana "Radio Radio"
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto