Valeria Egidi Morpurgo


Valeria Egidi Morpurgo è psicologa, psicoterapeuta. psicoanalista (Membro Ord. della Società Psicoanalitica Italiana, e dell’IPA). Membro del Working Group dell’IPA sul pregiudizio 2005- 2009. Dal 1999 dirige la collana: Psicoanalisi. Psicoterapia analitica fondata con Enzo Morpurgo, per FrancoAngeli.
Fino agli anni 80 ha insegnato Psicologia generale e sociale in scuole parauniversitarie per assistenti sociali. Successivamente (1981-1991) ho organizzato l’attività scientifica dell’associazione Psicoterapia Critica e tenuto i corsi di Primo colloquio simulato e Psicodiagnostica in età evolutiva. Negli stessi anni ha tenuto i corsi di “Primo colloquio” all’Istituto di Analisi immaginativa di Cremona.
È docente incaricata dal 2002 all’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo di Milano (IIPG) e, nell’ambito di un insegnamento di psicoanalisi dei gruppi, tratta dei fenomeni di colonizzazione mentale, violenza intergruppale.
È coordinatrice del gruppo di studio e ricerca psicoanalitica sull’antisemitismo del Centro milanese di psicoanalisi; membro del Committee dell’IPA (Working Group) sul pregiudizio e l’antisemitismo, istituito nel novembre 2005.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto