Nicoletta Frapiccini
Recanati, 02/05/1960
Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Scienze dell’Antichità

Archeologa e storica dell’arte, si è laureata in archeologia greca all’Università di Firenze e specializzata in archeologia classica all’Università del Salento. Docente di Storia dell’Arte dal 1991, dal 2003 è funzionario archeologo e responsabile dei Servizi Educativi presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, dove si occupa della direzione di scavi archeologici e della valorizzazione e tutela del territorio. E’ curatrice della sezione ellenistico-romana del Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, e segue e coordina l’ideazione delle attività di educazione museale e gli eventi culturali del Museo, nonché le esposizioni temporanee.
E’ autrice di contributi scientifici, saggi, cataloghi di mostre, pubblicazioni di didattica museale e, in collaborazione con Nunzio Giustozzi, dei manuali di Storia dell’Arte per la scuola media superiore “La Geografia dell’Arte” (3 voll.) e “Le Storie dell’Arte” (in 3 e 5 voll.), per la casa editrice Hoepli (Milano).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto