Vittorio Emanuele Parsi
Torino, 28/09/1961
Università Cattolica del Sacro Cuore. Sede di Milano
Dipartimento di Scienze Politiche

Professore ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna Relazioni Internazionali nella Facoltà di Scienze politiche e nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. È direttore dell'ASERI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha insegnato alla Royal University di Phnom Penh in Cambogia, alla Kazakhstan Law Academy di Alma Ata in Kazakhstan, alla Università statale di Novosibirsk in Russia e alla Saint Joseph University di Beirut in Libano. Dal 2002 al 2013 è stato professore a contratto nella Facoltà di Economia dell'Università della Svizzera Italiana (USI). Dal 2005 è Program Director del Master in Economia e Politiche Internazionali (una joint venture tra ASERI - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali e USI - Università della Svizzera Italiana).
Già editorialista del quotidiano “La Stampa” (2008-2012) e dal 1999 del quotidiano “Avvenire”; dal 2013 è editorialista del “Sole 24 ore”. È direttore della rivista «Idem». Collabora con «Filosofia Politica», «Affari Internazionali», «La Comunità Internazionale», «Paradoxa», «Aspenia», «Biblioteca della Libertà», «Teoria Politica», «Longitude».
È membro dell’Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics), socio della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD) e della Società Italiana di Scienza Politica (SISP).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto