Alberto Ferlenga
Castiglione delle Stiviere, 17/04/1954
Università IUAV di Venezia
Dipartimento di Culture del Progetto

Architetto, si laurea a Milano nel 1980. È stato redattore di “Lotus International” e di “Casabella”. Nel 1985 ottiene il Leone di Pietra della Biennale di Venezia. Professore ordinario di Progettazione a Napoli e poi presso lo IUAV, vi dirige la Scuola di Dottorato. È ideatore del seminario e del Dottorato Villard. Tra le sue pubblicazioni: le monografie Electa su Aldo Rossi e Dimitri Pikionis, e l’Architettura del Novecento (con M. Biraghi) per Einaudi. Invitato ad insegnare in numerose università del mondo ha vinto concorsi e realizzato opere pubblicate sulle principali riviste. Nel 2012 ha curato la mostra “L’architettura del mondo”, per la Triennale di Milano di cui è responsabile per il settore architettura.

He graduated in the Polytechnic of Milan in 1981, he was editor of the magazine “Casabella” and “Lotus International” and obtained, in 1985, the “Leone di pietra” at the Venice Biennale. Professor of Urban Design at IUAV, is director of the Doctorate School and is the creator of the seminar and the PHD Villard. Among his publications: the Electa monographs on Aldo Rossi, Dimitri Pikionis, Dom Hans van der Laan, Plecnik and the three volumes of l’Architettura del Novecento by Einaudi (with M.Biraghi). He is architect and critic and his essays and projects are published in leading architectural magazines. In 2012 he has been curator of the exhibition "L’architettura del mondo" at the Triennale di Milano where he is curator for architecture.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto