Roberto Bocchini
Napoli, 27/06/1968
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Dipartimento Giuridico-Economico e dell’Impresa

Roberto Bocchini è professore ordinario di Istituzioni di Diritto privato presso l’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli dove è titolare anche delle cattedre Diritto dell’Informatica e di Diritto della Mediazione. È avvocato iscritto all’albo degli avvocati del Foro di Napoli, ed abilitato presso le Giurisdizioni superiori, la Corte di Cassazione, il Consiglio di Stato e la Corte dei Conti. È stato preside della facoltà di Economia della Università LUM di Bari Casamassima. È stato componente del collegio dei docenti del dottorato in Diritto privato e nuove tecnologie presso l’università di Bari e la Libera Università Mediterranea di Bari Casamassima. È componente del collegio dei docenti del dottorato in Il diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo presso l’università di Parthenope di Napoli.È membro della giunta del Dipartimento Giuridico ed Economico dell’Impresa della Facoltà di Economia dell’Università “Parthenope”. È direttore del Master di primo livello in Auditing e Controllo interno, organizzato dall’Università LUM con la Pricewaterhousecoopers S.p.A., con la Deloitte S.p.A. e con la BDO S.p.A. di cui fa parte del comitato scientifico unitamente al prof. Garegnani, al prof. Viganò ed al prof. Cifarelli dell’Università Bocconi di Milano.È direttore della Rivista Italiana di Diritto del Turismo. È componente della Fondazione dell’Alta Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Ha pubblicato tra gli altri i seguenti lavori: La somministrazione, in Codice Civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza a cura di G. Perlingieri, Napoli 2010; È coautore del Manuale di diritto dell’informatica, Napoli 2011; La somministrazione in Commentario del codice civile, diretto da E. Gabrielli, volume Dei singoli contratti, a cura di D. Valentino, Milano, 2011; I contratti di somministrazione e distribuzione a cura di R. Bocchini e A. Gambino, Torino 2011.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto