Emma Tagliacollo
Rovigo, 05/02/1975
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC)
Unità di Roma “M. Paribeni”

Emma Tagliacollo è assegnista di ricerca presso l'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR di Roma e la Sapienza Università di Roma. Si è formata alla Facoltà di Architettura di Venezia (IUAV), è Dottore di Ricerca in Composizione architettonica ed esperta in Restauro dei Monumenti architettonici.
Ha insegnato Progettazione architettonica e Restauro alla Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza e ha collaborato con numerose riviste di settore tra le quali «AION» e «Parametro».
Tra le sue pubblicazioni: La progettazione dell'Eur. Formazione e trasformazione urbana dalle origini a oggi (Officina, 2011), Konstantinos Maratheftis. Acts of Architecture (Officina 2012), Cipro Italia A/R. Architettura (Aracne, 2010) e il numero monografico di «Parametro» Letteratura architettonica italiana 1945-1999 (2007).
Conduce la propria ricerca di studiosa sui temi del moderno ed è autrice di contributi, anche video, sulle trasformazioni urbane e sulla valorizzazione dei beni culturali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto