Sergio Caldaretti
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
Dipartimento di Architettura ed Analisi della Città Mediterranea

Nato a Roma il 28.3.1949. Laurea in Ingegneria Civile Edile il 21.5.1974 presso l'Università di Roma "La Sapienza".Professore Associato di Analisi e Pianificazione Urbanistica (area H14A) dal 1993.Titolare del corso di Pianificazione Territoriale nel Laboratorio di Sintesi Finale al quinto anno del Corso di Laurea in Architettura (Responsabile del Laboratorio prof. Massimo Giovannini).
Docente di riferimento per i Tutors dell'Area disciplinare VIII-Urbanistica del C.d.L. in Architettura (dal 1996).Membro del Collegio dei docenti del Dottorato "Pianificazione e progettazione della città mediterranea", con sede nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Dipartimento AACM dal 1998.
Direttore della Biblioteca del Dipartimento AACM dal 1998.
Vicedirettore del Dipartimento AACM dal 1999.
Si occupa da molti anni di pianificazione d'area vasta, con particolare riferimento ai contesti meridionali, ed in un'ottica attenta al tema dello "sviluppo locale". Da qui l'interesse specifico per le attuali politiche comunitarie: le questioni connesse all'assetto territoriale, alla città, all'ambiente, trovano oggi sempre più ampia considerazione nelle politiche e nelle strategie dell'UE; d'altro canto, la definizione di politiche locali deve inserirsi necessariamente in quadro di riferimento di carattere globale, in cui le scelte strategiche dell'UE, anche in termini di politiche ed azioni di sostegno, assumono un ruolo centrale. L'attenzione agli strumenti di "Programmazione negoziata" di origine interna, anche se sempre più spesso in connessione con le azioni comunitarie, completa il quadro di riferimento (vedi anche oltre).
Un campo collaterale di interesse riguarda le politiche di mitigazione del rischio sismico, un tema che si inserisce peraltro nel più ampio panorama di riferimenti relativi alle politiche ambientali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto